Coppacchioli Tattini: la rinascita del Vissanello
Una piccola azienda a conduzione familiare sulle montagne delle Marche, in una cornice mistica, tra storia e passione: questa è Coppacchioli Tattini.
Coppacchioli Tattini nasce nel 2016, dalla volontà di onorare e valorizzare la tradizione dell´entroterra marchigiano e rivalutare rinascendo un territorio più volte flagellato da terremoti.
Quella della famiglia è una devozione verso la vigna e la riscoperta di un vitigno ultracentenario di Vissanello, conosciuto come Pecorino, varietà autoctona del versante appenninico di Marche e Abruzzo, le quali se ne contendono la natalità. Vissanello, proprio per il comune a cui molti ne attribuiscono la nascita ovvero Visso in provincia di Macerata, diventerà poi Pecorino per la presenza in zone dove la pastorizia era radicata facendo riferimento quindi al "vino delle pecore".
Ginevra e tutta la famiglia Coppacchioli praticano la viticoltura eroica di montagna a 1.000 metri sul livello nelle loro vigne all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con un'altitudine che sancisce il primato di vigna più alta delle Marche e tra le più alte d'Italia.
La particolarità dei vini prodotti è dovuta alla posizione della vigna, riparata dalle correnti fredde dal Monte Tranquilla godendo così di un microclima ottimale per la coltivazione della vita, dalla minuziosa lavorazione interamente manuale e nel rispetto della natura, senza alcun uso di pesticidi.
I vini sono il riflesso di questa passione tramandata di generazione in generazione dal 1700 ed invitano ad essere bevuti in ogni occasione, la sincerità e il carattere sanciscono la rinascita del buon bere locale, con un'impronta giovane e vincente.