Spazi ideati non solo per la loro funzionalità ma per essere anche capolavori da vedere, le cantine sono il luogo dove avviene una delle più belle trasformazioni naturali e dove si intrecciano storia e sapienza di una tradizione millenaria.
Noi di Sparkle abbiamo selezionato 5 delle più belle cantine italiane e vi portiamo a conoscerle attraverso un breve ma intenso viaggio attraverso le più belle architetture, unite alla passione e alla missione di realizzare grandi vini.
Antinori nel Chianti Classico - Bargino, Firenze
Antinori nel Chianti Classico è la più bella cantina del mondo secondo la classifica del World’s Best Vineyards. È stata progettata dall'architetto Marco Casamonti ed è in perfetta fusione con il paesaggio. Inaugurata nel 2012, la cantina è stata realizzata solo con materiali naturali ed è concepita per ridurre l'impatto ambientale ed essere ad alta efficienza energetica.
Rocca di Frassinello - Gavorrano, Grosseto
Artefice dell'opera il celebre Renzo Piano, la cantina di Rocca di Frassinello è stata inaugurata nel 2017 e si trova immersa nella Maremma Toscana. Struttura essenziale ed elegante, è perfettamente integrata con l'ambiente circostante. Il cuore della cantina è la barricaia, scavata a 50 metri di profondità nella roccia, dove riposano oltre 2000 barrique.
Petra - Suvereto, Livorno
Progettata da Mario Botta su commissione della famiglia Moretti, proprietaria della tenuta omonima, la cantina Petra è stata inaugurata nel 2004. Una struttura moderna in perfetta fusione con l'ambiente circostante, la cantina, costruita seguendo l'inclinazione della collina, è formata da una parte centrale cilindrica in pietra e da due corpi porticati che ospitano gli spazi produttivi. Cantina Petra ospita l'Altare di Rivadossi, simboleggiante l'incontro tra uomo e natura.
Tenuta Castelbuono - Bevagna, Perugia
Progettata da Arnaldo Pomodoro e definita da lui stesso come "La prima scultura al mondo in cui si lavora", Tenuta Castelbuono, proprietà della famiglia Lunelli, si trova nel cuore dell'Umbria. È composta da una struttura in rame che ricorda la forma di un carapace, simbolo di longevità e stabilità. Eccezionale opera d'arte e luogo di produzione di moltissimi vini di qualità, tra i quali il Montefalco Sagrantino DOCG.
Forterutoli - Castellina in Chianti, Siena
Definita dalla critica come "la più impressionante di tutto il Chianti", la cantina di Fonterutoli si struttura su tre piani a Castellina in Chianti ed è stata progettata dall'architetto Agnese Mazzei. Un progetto concreto ed ambizioso, che coniuga perfettamente estetica, funzionalità e sostenibilità. Parte forte della struttura anche in questo caso è la barricaia, posta in una parete di roccia, dove vengono custodite ben 3500 barriques.