Il Lambrusco secondo Fangareggi: tra tradizione ed innovazione
A Correggio, in provincia di Reggio Emilia, Vitivinicola Fangareggi coltiva tradizione ed innovazione. Ma di cosa se non del Lambrusco?
Il vino italiano più conosciuto nel mondo grazie a questa azienda familiare, attiva da ben 4 generazioni, trova il connubio perfetto tra tradizione ed innovazione.
Per chi come i Fangareggi è cresciuto da sempre a pane e Lambrusco, il vino è una cosa seria e una passione da onorare quotidianamente, attraverso un percorso fatto di sacrifici e sapiente lavoro, sia in vigna che in cantina.
Giuseppe e Roberto si prendono cura degli 8 vigneti di proprietà in grado di poter coltivare ben 6 varietà differenti e si impegnano a rispettare con rigore il protocollo di produzione integrata, un sistema di produzione a basso impatto ambientale. Dal 2021 viene intrapresa la scelta di convertire in biologico le varietà Pignoletto e Lambrusco di Sorbara.
La celebrazione internazionale della cantina arriva a giugno, grazie al conseguimento della medaglia di bronzo all'ambito concorso internazionale "Decanter World Wine Awards" con il vino Vigna Nera, un blend di Lambrusco Salamino e Ancellotta.
Provare per credere!