I vini Naturali: un ritorno alle origini

I vini Naturali: un ritorno alle origini

Nel mondo del vino, la tendenza verso il naturale sta guadagnando sempre più terreno. Questi vengono spesso identificati con la dicitura "vini veri", la cui produzione e vinificazione segue tecniche tradizionali senza l'utilizzo di alcuna pratica industriale.

Cosa Sono i Vini Naturali? I vini naturali sono prodotti senza l’aggiunta di sostanze chimiche o interventi tecnologici durante la vinificazione. Le uve con cui vengono prodotti provengono da coltivazioni biologiche o biodinamiche e la fermentazione è spontanea senza aggiungere lieviti selezionati.

Filosofia e Pratiche La filosofia dietro ai vini naturali è quella di interferire il meno possibile con il processo naturale di vinificazione. Chi decide di produrre questi vini è in piena sintonia con il territorio e predilige tecniche antiche, in alcuni casi bizzarre ma autentiche. I produttori di vini naturali credono nell'identità del vino e del terroir di cui ne valorizzano ogni sfaccettatura. Non solo solo produzioni, non sono solo lavoro; produrre vini naturali è una scelta di vita, entrare in contatto con la natura e rispettarne l'equilibrio, senza imporsi su di essa. 

Vini Naturali vs Vini Convenzionali A differenza dei vini convenzionali, che possono fare uso intensivo di chimica sia in vigna che in cantina, i vini naturali mirano a un prodotto più sano e rispettoso dell’ambiente. Possiamo quindi sostenere con forza che sono dei veri e propri ribelli, rompendo gli schemi imposti dall'industria del vino che fa della chimica e della produzione di massa i suoi punti saldi. 

Un Movimento Globale Originario della Francia, il movimento dei vini naturali si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. In Italia questo fenomeno è ormai ampiamente diffuso anche se le dimensioni medie sono piccole. 

I vini naturali non sono solo una moda, ma una scelta consapevole di molti produttori e consumatori che cercano autenticità e qualità. Queste poche parole per offrire uno sguardo su questo mondo fondato sull' importanza delle metodologie tradizionali e dell’armonia con la natura.