Alla scoperta delle cantine più belle d'Italia

Alla scoperta delle cantine più belle d'Italia

Spazi ideati non solo per la loro funzionalità ma per essere anche capolavori da vedere, le cantine sono il luogo dove avviene una delle più belle trasformazioni naturali e dove si intrecciano storia e sapienza di una tradizione millenaria.

Noi di Sparkle abbiamo selezionato 5 delle più belle cantine italiane e vi portiamo a conoscerle attraverso un  breve ma intenso viaggio attraverso le più belle architetture, unite alla passione e alla missione  di realizzare grandi vini.

Antinori nel Chianti Classico - Bargino, Firenze

Antinori nel Chianti Classico è la più bella cantina del mondo secondo la classifica del World’s Best Vineyards. È stata progettata dall'architetto Marco Casamonti ed è in perfetta fusione con il paesaggio. Inaugurata nel 2012, la cantina è stata realizzata solo con materiali naturali ed è concepita per ridurre l'impatto ambientale ed essere ad alta efficienza energetica.

Rocca di Frassinello - Gavorrano, Grosseto

Artefice dell'opera il celebre Renzo Piano, la cantina di Rocca di Frassinello è stata inaugurata nel 2017 e si trova immersa nella Maremma Toscana. Struttura essenziale ed elegante, è perfettamente integrata con l'ambiente circostante. Il cuore della cantina è la barricaia, scavata a 50 metri di profondità nella roccia, dove riposano oltre 2000 barrique.

Petra - Suvereto, Livorno

Progettata da Mario Botta su commissione della famiglia Moretti, proprietaria della tenuta omonima, la cantina Petra è stata inaugurata nel 2004. Una struttura moderna in perfetta fusione con l'ambiente circostante, la cantina, costruita seguendo l'inclinazione della collina, è formata da una parte centrale cilindrica in pietra e da due corpi porticati che ospitano gli spazi produttivi. Cantina Petra ospita l'Altare di Rivadossi, simboleggiante l'incontro tra uomo e natura.

Tenuta Castelbuono - Bevagna, Perugia

Progettata da Arnaldo Pomodoro e definita da lui stesso come "La prima scultura al mondo in cui si lavora", Tenuta Castelbuono, proprietà della famiglia Lunelli, si trova nel cuore dell'Umbria. È composta da una struttura in rame che ricorda la forma di un carapace, simbolo di longevità e stabilità. Eccezionale opera d'arte e luogo di produzione di moltissimi vini di qualità, tra i quali il Montefalco Sagrantino DOCG.

Forterutoli - Castellina in Chianti, Siena

Definita dalla critica come "la più impressionante di tutto il Chianti", la cantina di Fonterutoli si struttura su tre piani a Castellina in Chianti ed è stata progettata dall'architetto Agnese Mazzei. Un progetto concreto ed ambizioso, che coniuga perfettamente estetica, funzionalità e sostenibilità. Parte forte della struttura anche in questo caso è la barricaia, posta in una parete di roccia, dove vengono custodite ben 3500 barriques.